SALUTI !

Cari genitori ed alunni,

un altro anno è appena finito, abbiamo terminato la classe terza. Stiamo cambiando, imparando moltissime  cose e facendo tante esperienze di crescita.

Ci siamo confrontati, apprezzati, criticati, ma credo che l’obiettivo di tutti sia STARE BENE INSIEME ed è proprio per noi e per i nostri piccoli che si lavora insieme. Se c’è collaborazione si ottengono SEMPRE risultati migliori per tutti. Ciò che tengo molto a dire è che la comunicazione tra genitori ed insegnanti è FONDAMENTALE quindi, come abbiamo fatto sino ad ora, continuiamo ad essere sempre chiari e a confrontarci serenamente!

Le “piccole pesti”, come le definisco io, sono MERAVIGLIOSE. Ci hanno dato molto e si sono messe in gioco superando molte difficoltà e imparando a gestire meglio le frustrazioni, le paure, la motivazione.

TUTTI hanno fatto passi in avanti, chi più chi meno ed IO  PERSONALMENTE non posso che essere FIERA di loro e lo sono anche le mie colleghe perciò dovete esserlo anche VOI!

Purtroppo la scuola italiana ci “costringe” (passatemi il termine) a mettere dei VOTI ai vostri figli ma il voto non li classifica. Fa vedere qual è il livello del bambino rispetto ad uno standard “nazionale” ma i vostri figli ed i nostri alunni non sono quel “voto”, nel voto non si VEDE il loro PERCORSO ma quello che “hanno raggiunto” rispetto ad uno standard. Questo ovviamente impoverisce molto la “valutazione” che so essere complessa nella scuola e complessa anche la per chi di valutazione si occupa a livello ministeriale. Ci sono numerose ricerche, sperimentazioni, pubblicazioni ma non abbiamo ancora nulla che sia veramente “formativo” ed in grado di far vedere quelli che sono i nostri alunni nella realtà scolastica e nelle fasi dell’apprendimento. Anche le schede di valutazione sono “elettroniche”, veloci da compilare e con voci standard da scegliere in base all’alunno. Noi insegnanti le guardiamo, proviamo a selezionare le voci che meglio identificano l’alunno ma la rilettura della scheda finale è sempre un INCUBO perchè “NON FA VEDERE VERAMENTE L’ALUNNO CHE ABBIAMO DINANZI e il suo PERCORSO”, ma solo un “modello-tipo” dell’alunno.

Consapevoli di tutto ciò però andiamo avanti cercando di rendere sempre ottimale il percorso degli alunni e delle loro famiglie e lavorando in modo da favorire un clima di collaborazione e serenità all’interno della classe.

Ne approfitto per salutare tutti e augurarvi

BUONE VACANZE!!!

P.S.: Allego di seguito alcune foto delle ultime attività realizzate in classe,

GRAZIE!!!

I LIBRI “SPEZIATI”

IMG_20140606_091605 IMG_20140606_091346

 

 

 

 

IMG_20140606_091411 IMG_20140606_091423

IMG_20140606_091506

“CREARE CON LA PLASTICA”

IMG_20140606_091554

Un pensiero su “SALUTI !

  1. Grazie Paola, grazie per queste importanti considerazioni, che naturalmente condivido, e grazie a lei e alle colleghe per tutto il lavoro svolto durante l’anno, buone vacanze a tutti! Monia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...