“USCITA DIDATTICA A CARTURA”

logo-apicoltura

Questa mattina con i nostri alunni di II A/B siamo finalmente riusciti ad effettuare la nostra prima vera uscita didattica.

E’ andato tutto bene e le signore dell’apicoltura ci hanno fatto anche tanti complimenti e le piccole “pesti” sono  state bravissime!

Le arnie che abbiamo dipinto insieme a scuola sono piaciute moltissimo alla signora Anna e a Daniela:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Inizialmente ci hanno fatto vedere come si “compongono” le arnie e tutte le loro parti e poi ci hanno anche fatto vedere e spiegato come funziona la “TRAPPOLA”:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Abbiamo poi potuto “annusare” alcuni tipici prodotti delle api…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

  OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Dopo questo primo momento di “ripasso” e di ascolto, la nostra Daniela si è ADEGUATAMENTE vestita per poter affrontare le api indossando una tutta molto colorata e prendendo con se una spazzola e “qualcosa” che gli ha preparate suo padre, l’apicoltore Daniele:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA       OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Siamo andati a vedere le api osservandole al lavoro nella loro arnie e disturbandole nella ricerca dell’ape regina che, sfortunatamente non siamo riusciti a trovare! ma poi Daniela ha preso un telaio con le api e lo ha messo in una teca al sicuro e così abbiamo potuto osservarlo da vicino:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA  OLYMPUS DIGITAL CAMERA

e mentre guardavamo il loro lavoro preciso e scrupoloso ci siamo accorti che qualcosa di STRAORDINARIO stava accadendo un una celletta…

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

A questo punto della mattinata, verso le 11.00 abbiamo fatto MERENDA ma non solo con quello che ci siamo portati via da casa ma con TANTO BUONISSIMO miele offerto dalla signora ANNA:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Prima abbiamo assaggiato il miele di ACACIA, poi quello di TIGLIO, e poi…

Abbiamo mangiato la nostra merenda e salutato due piccoli amici: il coniglio Pasquale e l’asinello Camilla:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA  OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA

Bene, a questo punto mi direte: ADESSO DI SICURO RIENTRANO! e invece no, perchè c’è una seconda parte della visita, siamo andati a vedere come procede la “raccolta” del miele e la sua produzione direttamente nel laboratorio:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERAOLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Infine la signora Anna ci ha spiegato come mai ci sono vari tipi di miele, perchè hanno colori così diversi e come fanno a “dar vita” ad una nuova ARNIA popolandola di api. Ma la cosa che ci ha colpito di più è stato scoprire cosa succede quando un’ape regina nuova nasce all’interno dell’arnia. Vi ricordate?

Come ultima parte del nostro “MIELAVIGLIOSO” viaggio nel mondo delle api abbiamo costruito una candela da portare a casa:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

E’ stata un’esperienza nuova, entusiasmante e coinvolgente. Molti sono stati i loro commenti, e tutti positivi. E’ stato veramente molto bello sentire il loro entusiasmo e vederli in un contesto diverso dalla scuola e dalla classe.

E adesso eccoci arrivati al nostro GITA-QUIZ:

2 pensieri su ““USCITA DIDATTICA A CARTURA”

  1. Notavo che qualcuno, rispondendo al sondaggio, ha detto che i tipi di mieli assaggiati erano 3 ma…io intendo tutti i tipi di miele disponibili, non solo quelli che il singolo ha assaggiato, c’è chi ne ha mangiato un tipo, chi tre… e chi, goloso come me, li ha assaggiati tutti! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...