AIUTATEMI!!!

Questa mattina la maestra Paola è arrivata a scuola con una lettera indirizzata a noi, era una “richiesta” d’aiuto di un bambino della nostra età:

 

Cari amici, ho sentito che siete dei ragazzi in gamba, allora ho pensato di chiedere il vostro aiuto.

SENTITE! Ho una maestra che continua a sgridarmi perchè lascio sempre a casa i quaderni, non ho le penne, le gomme, insomma mi manca sempre qualcosa!

UFFA! NON E’ COLPA MIA SE MI DIMENTICO TUTTO!!!

Che cosa potrei fare per imparare ad avere la cartella in ordine? Sono deciso a migliorare ed ho scelto voi come amici. Com’è complicata la vita! MI POTETE AIUTARE?

CIAO!

Gigi

Ci dispiaceva sapere che Gigi ogni giorno veniva sgridato perchè dimenticava di avere sempre tutto in ordine in cartella, anche a noi capita spesso e così abbiamo deciso di aiutarlo, di dargli e DARCI dei consigli utili!

Lettera di risposta della IA:

Caro Gigi,

ti vogliamo spiegare come mettere in ordine la cartella. Quando torni da scuola devi cntrollare il materiale (gomma, matite, colla, forbici,…) perchè è importante per lavorare bene e non DISTURBARE i compagni.

Se ti manca qualcosa hai il tempo di andarla a comprare nel pomeriggio perchè la cartoleria è ancora aperta.

Speriamo di esserti stati utili. Ti salutiamo tutti!

Ciao dagli alunni della IA della scuola “Rodari”

Lettera di risposta della IB:

Caro Gigi,

devi stare attento a non perdere il materiale a scuola e, se lo perdi, controlla nella scatola degli oggetti smarriti.

Se non lo trovi lì. dillo alla mamma o al papà per comprarlo dinuovo.

Quando torni a casa ricorda SEMPRE di controllare la cartella nel pomeriggio perchè così puoi andare a comprare il materiale in cartoleria.

Ricordati SEMPRE di avere CURA delle tue cose!

Ciao da parte della IB

 

Quest’attività, affrontata nel CIRCLE TIME è utile sia per sviluppare negli alunni la capacità di “PROBLEM SOLVING” sia per aiutarli a trovare la modalità migliore per aver cura del proprio materiale.

 

Un pensiero su “AIUTATEMI!!!

  1. Mi è piaciuta molto questa attività, proprio ieri sera Eleonora ha consigliato alla sorella che ha perso il temperamatite di cercare nella scatola degli oggetti smarriti!
    Grazie:-)
    Simonetta (mamma di Eleonora)

Rispondi

